In età avanzata è necessario assicurarsi delle fonti di reddito aggiuntive. È auspicabile che il reddito sia passivo, poiché l'attività lavorativa si affievolisce con l'età.
Un'opzione per ottenere un reddito passivo è quella di acquistare un immobile e poi affittarlo. Non è possibile far pagare un prezzo elevato per l'affitto, perché è necessario competere sul mercato. Inoltre, affittare un appartamento significa mantenerlo costantemente in buone condizioni: effettuare periodiche riparazioni estetiche, cambiare mobili ed elettrodomestici. Questo può consumare fino al 30% del vostro reddito.
Se si dispone di risparmi, l'alternativa è acquistare un parcheggio in costruzione o un parcheggio già pronto e poi affittarlo. La soglia minima di ingresso varia a seconda della città e del quartiere.
Per ottenere un reddito passivo in pensione, è necessario disporre di attività affidabili che portino denaro. Può trattarsi di immobili (preferibilmente commerciali), titoli, contratti di assicurazione sulla vita con rendita (pagamento in contanti del denaro versato in base al contratto e degli interessi), semplici depositi bancari. Può anche essere la vostra attività, che è in grado di operare senza di voi. Per proteggersi dai rischi di mercato è necessario avere un'allocazione dei fondi su diverse classi di attività. In altre parole, non è consigliabile investire tutto in immobili, aziende o titoli. L'opzione migliore per gli investimenti regolari sono i fondi mobiliari (compresi i fondi immobiliari) e i contratti assicurativi.